Biografia Relatori Forum

BIOGRAFIE RELATORI FORUM ATRI

1 luglio, Milano Malpensa

 

 

Andrea Aiello -  Nel 2006 fonda retail&food, la prima testata italiana che descrive gli spazi del retail moderno a 360°: dai centri commerciali agli aeroporti. Con attenzioni sia al lato landlord che a quello dei brand. Nel 2012, dopo che la rivista viene acquisita dal Gruppo editoriale Edifis di Milano, diviene direttore responsabile anche delle riviste Artù, CSC Trasporti, l’Orafo Italiano e quindi viene nominato amministratore delegato della società. È stato tra i fondatori di ICSC/CNCC Next Generation Italy e membro di Giunta dell’Associazione Nazionale Editoria Specializzata 

 

Franco D’Alfonso -  Assessore al Comune di Milano, socialista “storico”, ha competenza sulla definizione delle politiche per la promozione e lo sviluppo delle imprese industriali, dei settori produttivi, del commercio, dell’artigianato, delle attività produttive agricole, delle attività finanziarie, dei servizi civici e delle libere professioni. Ha la delega per i rapporti con le associazioni dei consumatori, la valorizzazione del ruolo e dell’immagine della città di Milano, il potenziamento del turismo e del marketing territoriale. Giornalista pubblicista dal 1975, è editorialista per quotidiani  e periodici locali e nazionali.  

 

Luigi Battuello - Nato a Cervinara (AV) il 1° dicembre 1965, si è laureato in Scienze Politiche presso l’Università “Federico II” di Napoli. Dal 26 aprile del 2010 ricopre il ruolo di Direttore Commerciale Non Aviation della Società. Ha conseguito il titolo di dottore commercialista nonché un Master in International Development presso la Scuola di Direzione Aziendale STOA’ di Ercolano (NA). Ha ricoperto il ruolo di Country Manager Italy e di Centre Manager di McArthurGlen, nonché quello di General Manager di Weitnauer  Roma.

 Sandro Bottega inizia a gestire a 19 anni la distilleria fondata dal padre, sostenuto dai fratelli Barbara e Stefano. Alla base del suo lavoro, dei principi semplici e autentici: creatività, qualità, sapore, innovazione, presentazione.

 

Giulio De Metrio - Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” Roma. Attualmente Chief Operating Officer di SEA, Presidente di SEA Prime S.p.A. Amministratore Unico di Prime Aviation Services S.p.A. Dal 2008 al 2014 ha ricoperti diversi incarichi tra i quali: Amministratore Delegato di SEA Energia S.p.A. Vice Presidente di Assoclearance. Vice Presidente  e Consigliere di Amministrazione di Sacbo S.p.A. Membro del Board di ACI Europe. Consigliere di Amministrazione di Dufrital S.p.A. Consigliere di Amministrazione di Malpensa Logistica Europa S.p.A. Dal 1985 al 2004 ha lavorato nel Gruppo Alitalia, ricoprendo responsabilità di vertice, tra cui: Direttore Generale Divisone Trasporto Aereo; Chief Executive Officer Alitalia Team; Chief Executive Officer Alitalia Airport

 

Fulvio Fassone - Da quasi un quarto di secolo coinvolto a livello dirigente nel travel retail, è direttore commerciale in Aeroporti di Roma dal 2012. Eletto a più riprese Presidente di Atri e Vice presidente Business Development di Etrc, Confederazione europea del travel retail, è delegato nell’Associazione mondiale travel retail e duty free (Wdfc).

Christian Gaudio - nato a Genova il 21 Aprile 1972, dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, nel 2000 decide di dedicarsi attivamente allo sviluppo Dufre Sas, azienda specializzata nella diffusione del Made in Italy nel mercato Duty Free & Travel Retail . Dal 2010 ricopre il ruolo di amministratore unico dell’azienda. Membro del CD Atri.

 Paolo Ghezzi - Attualmente è Direttore Generale di InfoCamere. Toscano (di Piombino) si è laureato in Scienze dell’Informazione a Pisa, vanta una lunga esperienza in Cerved prima ed in InfoCamere poi (dal 1995) dove ha ricoperto vari incarichi di responsabilità: da Responsabile della funzione Associazioni di Categoria ed Ordini Professionali, a Direttore della Direzione Camere di Commercio, fino a quella di Vice Direttore Tecnico-Commerciale.

 

Renzo Iorio - è COO Accor Services Italy, Greece, Israel & Malta, del Gruppo Accor, leader europeo e primario operatore alberghiero mondiale con oltre 4200 hotel in 90 paesi. 
E’ inoltre membro del “Management Committee” del Gruppo che riunisce il vertice internazionale di Accor.In ambito associativo – dopo esser stato presidente di Confindustria AICA dal 2004 al 2008 – è attualmente Presidente di Federturismo Confindustria.Coordina il gruppo di lavoro Turismo Culturale, Attrattività e Ricettività nell’ambito del Progetto EXPO di Confindustria ed è membro del Comitato Cultura e del Comitato Investitori Esteri di Confindustria.

Walter Marossi – Marketing Manager Italia di Dufry  e Consigliere di Atri. Esperto di comunicazione e giornalista.

Gian Paolo Parenti -  (Piacenza, 1968) è channel manager di due canali della piattaforma Mediaset Premium: Joi e Crime; tiene seminari di marketing televisivo presso l’Università Cattolica di Milano, collabora con Il Venerdì di Repubblica. Ha curato “La fine della meraviglia” con Stefano Gnasso (Editori Riuniti, 2004) e scritto “Manuale del telespettatore” con Federico di Chio (Bompiani, 2003). Collabora con le edizioni L’Ornitorinco, editore per il quale ha ideato e dirige la collana “Storie di Televisione” e con cui ha pubblicato i suoi libri più recenti: “Meglio che noi stessi” (2011) e, insieme ad Andrea Broglia, “Fare anima” (2015).

 

Armando Peres – Attualmente Presidente del Comitato Turismo dell’OCSE di Parigi, Membro del Comitato Permanente di Promozione del Turismo istituto del Ministro dei Ben e delle Attività Culturali e del Turismo e docente di Politiche del Turismo all’Università IULM di Milano e di Management del Turismo alla Fondazione Campus di Lucca. E’ inoltre membro del comitato scientifico del Centro Internazionale di Studi di Economia del Turismo (CISET) dell’Università Cà Foscari di Venezia. E’ stato coordinatore nazionale del Comitato per la Razionalizzazione della Formazione Turistica presso il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha ricoperto la carica di Assessore alla cultura, Turismo e Comunicazione del Comune di Venezia. E’ stato Direttore Attività Culturali e Relazioni Sociali per Banca Intesa e Amministratore Delegato e Direttore Generale del Touring Club Italiano dal 1992 al 2001.

 

Stefano Piantini - Venezia, 1956. Laurea in Bocconi, Economia delle Aziende Industriali. Assistente del Professor Carlo Scognamiglio, Economia dei Settori di Aziende Industriali, Ricercatore presso Istud, Editore Incaricato della Casa Editrice Electa SpA, Assistente alla Presidenza del Touring Club Italiano, è oggi Editore Incaricato della Casa Editrice Skira SpA

 

Nicola Piepoli - Ha fondato la Business School Ipsoa e nel 1965 l’istituto di ricerche di mercato Cirm (Centro internazionale ricerche di marketing) trasformatosi all’inizio di questo secolo in Istituto Piepoli. Ha importato in Italia le tecniche di problem solving e quelle connesse con le ricerche elettorali, in particolare con le serate elettorali (exit poll e proiezioni).

 

 

Luigi Troiani – Responsabile affari istituzionali Europa in Autogrill. E’ nello Steering Committee di Emra, European Modern Restaurant Association, vice presidente vicario di Atri, membro di Giunta Federturismo. Tra i suoi libri recenti: Fratelli d’Italia, 150 anni di cultura, lavoro, emigrazione, (a cura), New York, 2012; A Sud dell’Europa,  (a cura), Roma 2011; Regionalismi economici e sicurezza, Milano 2000. Formatosi al Centro di Studi Europei di Harvard, insegna Relazioni Internazionali e Storia e Politiche delle istituzioni europee all’Università Angelicum di Roma. Giornalista pubblicista, collabora con riviste e quotidiani in Italia e all’estero.