Blog

2020 ANNO DEL TURISMO ITALIA – CINA : GLOBAL BLUE E AIR CHINA ANCORA INSIEME

In vista del 2020-Anno del turismo Italia-Cina, Global Blue Italia, società leader per i servizi Tax Free Shopping, e Air China, compagnia di bandiera della Repubblica Popolare Cinese presente sul mercato italiano da oltre 30 anni, hanno rinnovato la loro partnership che consentirà, fino al 15 settembre del 2020, di offrire una rosa di servizi ancora più ampia ai titolari delle carte del programma di fidelizzazione “Phoenix Miles”. Una possibilità che potranno sfruttare migliaia di turisti, grazie anche ai 24 voli settimanali no-stop di Air China da Milano e Roma su Pechino Shanghai e Hangzhou, l’antica capitale della seta che oggi conta circa 10 milioni di abitanti e che si sta rivelando uno scalo nodale per gli arrivi in Italia non solo dalla Cina ma anche da altri Paesi dell’Estremo Oriente, in particolare Giappone, Taiwan, Corea del Sud, Thailandia, Singapore, Indonesia. Anche grazie a questo nuovo scalo, infatti, Air China per il 2019 ha finora registrato u ...

World Routes MILANO, 5 - 8 settembre 2020

Nel 2020 Milano ospiterà il World Routes, il più importante evento dell'industria dell’aviazione, organizzato da UBM*, che ogni anno riunisce aeroporti, compagnie aeree e i principali tourism bureau del mondo. L'assegnazione del World Routes 2020, che si terrà dal 5 all'8 settembre 2020 presso i padiglioni di Fiera Milano a Rho, è il risultato di un processo di selezione molto competitivo che SEA Milan Airports ha affrontato in partnership con la Regione Lombardia, il Comune di Milano e altri attori del territorio. L’evento, che attrae i responsabili dello sviluppo del network aereo di tutto il mondo, rappresenta una grande opportunità di visibilità per gli aeroporti di Milano e per la creazione di nuovi collegamenti aerei tra il territorio e il resto del Mondo. World Routes 2020 è un’ulteriore opportunità per rafforzare il ruolo della città di Milano come metropoli internazionale e il posizionamento della Lombardi ...

ITALIAN CRUISE WATCH: ITALIA LEADER DELLE CROCIERE NEL MEDITERRANEO

Secondo l'ultimo rapporto “Italian Cruise watch 2019” di Risposte Turismo, presentato a Cagliari il 18 ottobre, il 2020 sarà un anno da record per il traffico crocieristico negli scali nazionali: 13,07 milioni di passeggeri movimentati (+6,2% sulle stime già positive di chiusura del 2019). Il dato è frutto della proiezione effettuata sulle previsioni di 39 porti crocieristici italiani. Civitavecchia si conferma leader con 2,7 milioni di crocieristi (+0,5% sulle stime di chiusura del 2019). Alle sue spalle, Venezia, con 1,52 mln (-1,6% su fine 2019). Ottimi numeri anche per Napoli (+3,7%), Genova (+2,2%), e Livorno (923 mila passeggeri movimentati, +10,1%), in crescita a doppia cifra grazie ad un calendario accosti distribuito su tutto l'anno, con maggio e ottobre che conteranno il maggior numero di toccate (57 e 60).

ACI EUROPE: CRESCE DEL +3,4% IL TRAFFICO PASSEGGERI NEGLI SCALI UE NEL MESE DI AGOSTO, MA IN CALO RISPETTO AL 2018

Secondo i dati mensili diffusi da Aci Europe -  l’associazione che riunisce oltre 500 aeroporti in 45 paesi europei - il traffico passeggeri negli aeroporti europei è cresciuto ad agosto del 3,4%, con un’accelerazione rispetto al +2,2% di luglio, ma con una performance inferiore rispetto all’agosto 2018 (+5,1%). In particolare, gli scali europei registrano un aumento del 3,5% del traffico passeggeri, mentre per quelli non Ue la crescita ad agosto è pari al +3,2%. 

GLOBAL BLUE: OTTIMA PERFORMANCE DELLO SHOPPING TAX FREE NELLE MAGGIORI ISOLE ITALIANE

Decolla lo shopping tax free nelle isole maggiori della Penisola secondo i dati di Global Blu. Nel trimestre giugno-agosto le vendite esentasse hanno registrato in Sicilia un incremento del 53% rispetto allo stesso periodo del 2018 e del 41% in Sardegna. Un vero e proprio balzo in avanti cui si aggiungono gli incrementi a doppia cifra della Liguria (+26%) e  della Campania (+24%) e quelli più contenuti di Toscana (+9%) ed Emilia-Romagna (+3%). Il valore più elevato dello scontrino medio si è invece registrato in Toscana: 1.462 euro, a seguire la Sardegna con 1.279 euro e la Campania con 1.138 euro.

ASSAEROPORTI: OLTRE 20 MLN I PASSEGGERI AD AGOSTO

Secondo i dati mensili di Assaeroporti i passeggeri transitati negli aeroporti italiani ad agosto hanno superato i 20 milioni, con un incremento del 3,8%, portando iltotale dei primi otto mesi a 130,5 milioni, con un +4,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno passato. Ad agosto i movimenti di aeromobili segnano una crescita del 2,1% (+3,6% tra gennaio e agosto). E' stato un agosto "da record", in particolare per l'aeroporto di Fiumicino: lo scalo romano ha registrato circa 4,5 milioni di passeggeri (+2,4%), raggiungendo il massimo storico di passeggeri transitati in un mese.

BANCA D'ITALIA: A GIUGNO CRESCE DEL 5% LA SPESA DEI VIAGGIATORI STRANIERI IN ITALIA

Il saldo della bilancia dei pagamenti turistica ha presentato nel mese di giugno  2019 un surplus di 2.240 milioni di euro, superiore all'avanzo nello stesso mese dell'anno precedente (2.213 milioni). Le spese dei viaggiatori stranieri in Italia (4.659 milioni) sono cresciute del 5,0 per cento, quelle dei viaggiatori italiani all'estero (2.418 milioni) sono aumentate dell'8,8.