Pubblicato il KPI Monitor relativo al Q1 2020 relativo al mercato travel retail globale. Il documento, realizzato dall’agenzia di ricerca m1nd-set per DFWC (Duty Free World Council), si basa su un campione di oltre 4.000 interviste ad acquirenti a livello mondiale.
Fra le evidenze, un declino nell’indice di soddisfazione dei clienti sia in Asia Pacifico (-2%) che in Nord America (-1%). Stabile l’Europa. Mentre Medio Oriente e Sud America mostrano una crescita del +1%. A differenza delle precedenti edizioni e viste le circostanze attuali, i dati sul traffico passeggeri non sono stati presi in esame. Interessanti i dati sulla propensione all’acquisto: il 21% dei passeggeri che solitamente visitano il duty free hanno ammesso che non lo faranno e il 26% di chi lo farà ci passerà meno tempo a causa del Covid-19. A livello di categorie merceologiche quelle più colpite saranno: profumi, alcol e skincare. L’outlook prevede una lenta ripresa dal momento che il 75% degli intervistati pensa che eviterà di viaggiare in certe destinazioni nei prossimi 6 mesi.
Di seguito, è consultabile il documento.